Il rita

20 anni di Rita Bar Culture

LA NOSTRA STORIA

Il 12 dicembre 2002 nasce a Milano, in una traversa del Naviglio Grande, il Rita, da un’idea di Edoardo Nono e Gianluca Chiaruttini. In una milano dove il concetto dell’aperitivo iniziava a farsi strada e a diventare popolare, il Rita si è subito distinto per essere un luogo di ritrovo d’eccezione, un American bar classico dove la grande attenzione per la qualità e l’accoglienza del cliente sono stati da sempre il focus principale da parte di Edo.

Anche se vent’anni fa non era una pratica diffusa, il Rita scegli fin da subito il prodotto fresco, di stagione, e, laddove possibile fatto in casa. No sciroppi artificiali, no prodotti liofilizzati ma solo succhi e spremute di giornata, frutta e verdura freschi come garnish e un amico imprescindibile: lo shaker. La ricerca e lo sviluppo di prodotti home made è andata intensificandosi nel corso degli anni e ad oggi sono numerose le referenze in menu che prevedono l’utilizzo di tutte le parti di un frutto o un vegetale. Dagli sciroppi ai cordiali, dalle garnish agli estratti, anche il lavoro della cucina contribuisce alla creazione di un circolo virtuoso di impiego e lavorazione della materia prima. Questo approccio viene portato avanti a sua volta da tutto il team salvaguardando quella che è l’anima della miscelazione firmata Rita: il fresco. L’uso di acidi è ridotto ai minimi termini, si predilige ancora l’agrume fresco per ogni drink che viene realizzato al momento, shakerato e servito.

Da ormai quasi vent’anni, il Rita è riconosciuto e apprezzato per gli standard qualitativi di servizio e prodotto. Maestro dell’ospitalità, Edoardo Nono forma quotidianamente la sua squadra puntando sui valori di accoglienza, professionalità e competenza, secondo i più alti standard italiani e internazionali, per offrire alla clientela un’esperienza dedicata al 100% al cliente, alle sue esigenze e desideri.

 

A dicembre 2022 abbiamo celebrato 20 anni di attività e siamo pronti a viverne altrettanti in vostra compagnia!

Founder

EDOARDO NONO

Nato a Varese, classe ’69, Edoardo calpesta i banconi di bar dall’88, a dispetto di una formazione tecnica e di un percorso lontano dalla scuola alberghiera. Gira il mondo in gioventù lavorando in resort di lusso, alberghi e navi da crociera. Perfeziona la sua preparazione studiando “Hotel management” all’Università del Turismo di Rimini e nel ’98 torna dietro il bancone di un bar a Milano. Dopo qualche anno di lavoro e ricerca, apre finalmente Rita & Cocktails nel 2002, che nel corso degli anni colleziona successi diventando un vero e proprio punto di riferimento per il bere bene nonchè uno dei cocktail bar più famosi a Milano. Nel 2019, insieme alla sua nuova socia Chiara Buzzi, raddoppia la vetrina sui navigli con Rita’s Tiki Room.

associate partner

CHIARA BUZZI

Dopo una lunghissima serie di cocktail al bancone, chiacchiere fino all’alba e brainstorming non convenzionali, Chiara entra a far parte del gruppo Rita come direttore nel 2018. Dopo pochi mesi arriva, quasi inaspettatamente, la possibilità di realizzare un primo progetto insieme ed è così che in soli trenta giorni nasce il Rita’s Tiki Room. Uno spin-off caraibico polinesiano specializzato sulla miscelazione cubana e tropicale, con una grande e continua ricerca sui distillati di canna da zucchero e una particolare sensibilità verso gli spiriti più esotici e lontani. A partire dal 2022 Chiara entra a tutti gli effetti nella compagine societaria di Rita&Cocktails per la quale oggi è responsabile per il reparto comunicazioni, eventi, relazioni esterne.

Tra le tante attività Chiara collabora come giornalista per diverse testate quali Identità Golose, Linkiesta Gastronomika, sviluppa progetti di comunicazione per le aziende, fornisce consulenza F&B a livello manageriale ed imprenditoriale per il settore.

TEAM

Il nostro team è composto da un pool di ragazzi particolarmente giovani e volenterosi che scelgono di abbracciare la nostra filosofia a 360gradi. Proponiamo una formazione progressiva verso il bancone, meta finale cui si arriva nel tempo. Partendo dalla sala e dall’accoglienza fino a passare alle preparazioni per il bar e poi – dopo aver raggiunto una certa maturità – si arriva a conquistare le posizione di Junior bartender. Da questo momento in poi non resta che lavorare sodo e rimboccarsi le maniche. Il Rita è da sempre e resterà un’ottima palestra.
Il responsabile del reparto miscelazione per il Gruppo Rita (Rita&Cocktails e Rita’s Tiki Room) è Andrea Arcaini (parte della famiglia Rita dal 2019) che si occupa del coordinamento di entrambe le squadre del bar e del lavoro creativo insieme alla supervisione di Edoardo Nono. Massimo è la nostra colonna portante insieme a Ravi, Nino, Christian, Giangi e tutto il team di cucina.